CONTATTI

Via G.Garibaldi 17, Bovolone - Verona
Tel. 045 7100035 - 045 6948544
Mail. info@farmaciabordogna.it

ORARI FARMACIA

Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:30 - 19:20
Sabato 09:00 - 12:30
FARMACIA DI TURNO

SWISSE

363 VITTORIE

80,972 ATLETI

QUI DA NOI SI PUO'

Consulta la farmacia di turno piu' vicina a te!


La farmacia dello Sportivo e l'integratore Swisse
nella Farmacia Bordogna e Graziani


SWISSE
Integratori Alimentari

• Swisse è una linea di integratori alimentari progettati sulla base di evidenze scientifiche e pensati per migliorare qualsiasi tipo di esigenza nutrizionale.

PER MAGGIORE INFORMAZIONI NON ESITATE A CONTATTARCI.

Vai al sito Ufficiale



La Farmacia dello Sportivo Veronese


SERVIZI
Alimentazione

Speciale per Sportivi

• Consigli Nutrizionali Speciale Sportivi
• Check UP Nutrizionale Completo
• Trainer Personalizzato
• ECG a riposo
• Holter Pressorio 24h
• Emoglobina Glicata
• Quadro Lipidico Completo

RICHIEDI SUBITO UN APPUNTAMENTO

Vai al sito Ufficiale


PRESENTAZIONE

Il progetto "La Farmacia dello Sportivo Veronese"

nasce dalla necessità di offrire un aiuto valido e qualificato per soddisfare al meglio la richiesta sempre più in crescita di un punto di riferimento per il benessere a 360°.
Abbracciando l'antica filosofia Latina "mens sana in corpore sano" la Farmacia Bordogna vuole essere ad oggi un emblema di qualità e professionalità pronta ad aiutare in ogni modo la propria clientela per offrirle un aiuto concreto nel miglioramento globale dello stato psico-fisico di ognuno.

RICHIEDI SUBITO UN APPUNTAMENTO


LA SALUTE

Si allarga

Oggi il concetto di salute si allarga da assistenza di malattia, al benessere tout court, ecco che in questa filosofia la farmacia con tutto il suo team vuole essere la giusta risposta ai complessi bisogni di ognuno proponendosi con servizi e iniziative al passo con i tempi in modo da far sentire ogni cliente-paziente Unico.

RICHIEDI SUBITO UN APPUNTAMENTO


IL CORPO E' UNA MACCHINA

potenzialmente perfetta

Il corpo è una macchina che, potenzialmente perfetta, può andare incontro a deterioriamento: vecchiaia, patologie, errori genetici possono modificare il nostro corpo rendendolo meno efficiente, portando addirittura la nostra stessa vita a finire.

RICHIEDI SUBITO UN APPUNTAMENTO


LA SCIENZA

porta il suo fondamentale..

Laddove il corpo non può più arrivare, la scienza porta il suo fondamentale apporto per fare in modo che la macchina umana torni ad essere efficiente, preservando così la vita.
Ma a pensarci bene, cos'è la scienza se non un'emanazione della mente e del corpo dell’uomo?
Ecco, quindi, che il cerchio si chiude: il corpo umano è una macchina perfetta.

RICHIEDI SUBITO UN APPUNTAMENTO


CHI FA SPORT GIA' LO SA

i modi migliori

Il corpo umano è la macchina più perfetta e complicata che siamo mai riusciti ad osservare e come tale, necessita di aiuto e di sostegno nel modo più idoneo ed individuale possibile.
Chi come noi fa sport già lo sa: una alimentazione sana, una corretta integrazione ed uno stile di vita regolare può cambiare completamente le sorti di una performance.
Molte persone però non sanno ancora perfettamente quali siano i modi migliori.
Le esigenze e le necessità cui si va in contro quando si intraprende la pratica sportiva, sia essa una semplice passeggiata in compagnia, sia un esercizio più intenso dedito ad una preparazione agonistica, sono svariate ed assolutamente diverse da soggetto a soggetto.
Il ruolo che la nostra farmacia vuole ricoprire in questo ambito è quello di aiutare ognuno di voi nel miglior modo possibile, consigliandovi e fornendovi la più alta professionalità e competenza su prodotti, integratori ed attrezzature necessarie a farvi vivere a pieno e nel miglior modo possibile l'esperienza unica ed impagabile che lo sport, il sacrificio dell'azione, può donare ad ognuno di voi; percorsi condivisi con un team pluridisciplinare, preparato e specializzato in questo ambito, che porti l'individuo ad ottimizzare le sue performance. Controlli mirati, analisi personalizzate ed una reperibilità di 24h su 24h per tutti i nostri Atleti.

RICHIEDI SUBITO UN APPUNTAMENTO


ATLETI DI TALENTO

tra vittoria e sconfitta

Ogni volta che atleti di talento, motivati e ben preparati si impegnano in una competizione, il margine fra vittoria e sconfitta è minimo.
L’alimentazione influenza la prestazione, quindi l’attenzione ai cibi e alle bevande assunti può veramente fare la differenza nel momento cruciale.
• Consumare abbastanza da coprire il fabbisogno energetico
• Assicurarsi che un’alta percentuale dell’energia fornita derivi dai carboidrati
• Programmare l’assunzione di cibi e bevande per fornire al fisico i carboidrati al momento giusto per migliorare la prestazione e il recupero subito dopo
• Mangiare cibi variati per un apporto corretto di proteine, vitamine e minerali
• Bere abbastanza per mantenere l’idratazione
• Stare molto attenti nell’utilizzo degli integratori.

RICHIEDI SUBITO UN APPUNTAMENTO




I nostri esperti, si propongono

inoltre agli sportivi come consulenti per risolvere le problematiche legate ai traumi dell'attività sportiva, sia pre che post operatoria, per seguirvi ed aiutarvi al meglio nella delicata fase del recupero fisico.
Personale qualificato e certificato è pronto per applicazioni di kinesiotaping e tutori specifici e di qualità a seconda della problematica.

Qualunque sia la vostra esigenza, i dubbi o i quesiti che vi disturbano o semplicemente avete piacere di ritrovarvi in un ambiente che ha fatto dello sport la sua principale ragione di vita, la Farmacia Bordogna di Bovolone VR è il luogo adatto per voi.




I principi di base

I carboidrati sono una forma di energia rapida e molto importante per i muscoli in attività.
Senza una buona scorta di carboidrati, come il glicogeno nei muscoli e nel fegato, e frequenti rifornimenti con cibi e bevande, si riduce il tempo per cui può essere sostenuto uno sforzo fisico moderato o intenso.
Chi partecipa ad eventi che durano per più di un’ora deve prestare particolare attenzione al rifornimento con pasti e snack ricchi di carboidrati.

La disidratazione danneggia la prestazione e gli atleti non dovrebbero perdere più del 2% del peso corporeo durante l’attività fisica.
E’ molto importante essere ben idratati in anticipo e bere durante la prova, fra un evento e l’altro e dopo l’attività.
Quando il fabbisogno di liquidi è alto, come nelle attività intense e prolungate e alle alte temperature, sodio e carboidrati dovrebbero essere reintegrati attraverso il cibo o utilizzando le bevande per sportivi.

Gli atleti hanno un fabbisogno di proteine maggiore di quello delle persone più sedentarie, ma questo fabbisogno viene comunque soddisfatto con una normale dieta variata, che copra il fabbisogno energetico.
Scegliere fra una grande varietà di alimenti  dovrebbe anche assicurare un adeguato apporto di vitamine e minerali, anche se l’apporto di ferro e calcio può essere troppo basso per alcune atlete donne.

Normalmente gli atleti non dovrebbero aver bisogno di integratori e devono stare molto attenti quando li utilizzano, a causa del rischio potenziale di un test antidoping positivo.

L’alimentazione degli atleti deve essere gustosa e può contribuire a migliorare le prestazioni sportive.




Visita medica prima di cominciare

Prima di iniziare un'attività sportiva, andate dal vostro medico.
Vi sottoporrà a una visita e vi dirà se dovete fare attenzione ad alcune limitazioni durante la vostra attività.

In caso di dubbio, verrà eseguito un elettrocardiogramma (ECG).
Con l'aiuto di questo esame, è possibile determinare il polso di allenamento ideale. Se avvertite una sensazione di malessere durante l'attività sportiva, rivolgetevi immediatamente al vostro medico




LA DIETA DEL CICLISTA
Una panoramica sull'alimentazione del ciclista.
Teorie e consigli su come dosare i nutirenti nell'allenamento, nella preparazione alla gara e nel recupero.

Per raggiungere l'obiettivo della piena forma è necessario seguire un adeguato programma di preparazione fisica e dal momento che ogni seduta di allenamento richiede quantità elevate di energia e l'attivazione di processi metabolici, solo un'alimentazione equilibrata e senza eccessi potrà permettere di ottenere ottimi risultati.
Come abbiamo visto negli interventi precedenti sull'argomento alimentazione, il giusto mix dei 6 nutrienti (carboidrati, grassi, proteine, sali minerali, vitamine e acqua) viene incontro all'esigenze del ciclista a seconda di quale scopo persegua. Nei periodi di potenziamento muscolare saranno maggiori le richieste proteiche per la "costruzione" di tessuti, nei giorni antecedenti una competizione sarà necessario fare il pieno di carboidrati e non dimentichiamoci dell'importanza di minerali, vitamine e acqua durante l'esercizio fisico e il recupero.

E' cattiva abitudine di molta stampa specialistica, in particolar modo delle "nuove" riviste pseudo-salutistiche che nelle edicole spuntano come funghi, di distribuire diete come fossero caramelle; alcune sono senza dubbio valide ed equilibrate, altre, specialmente quelle "bruciachili", lasciano un po' perplessi. Si sente parlare di dieta dell'uva, di quella del gelato, oppure di quelle per gli "addominali piatti" e per le "cosce snelle"; il risultato è solo quello di disorientare il lettore alla ricerca spasmodica del benessere psicofisico.

Nella giungla delle diete, la miglior scelta possibile resta ovviamente quella di affidarsi ad un dietologo d'esperienza, che sulla base delle caratteristiche personali dell'individuo, crea un programma dietetico ad hoc. Per chi preferisce il "fai da te" illustreremo comunque delle linee guida dettate dal mangiar sano che, arricchite con alcuni accorgimenti tipici per la dieta del ciclista, formeranno uno schema dietetico equilibrato adatto all'alimentazione che questo sport richiede.

Nella tabella 1 sono illustrati in sintesi i valori calorici da imputare ai tre macronutrienti, carboidrati, grassi e proteine nelle quattro diete tipiche del ciclismo:
Naturalmente quelli rappresentati nella tabella 1 sono valori medi, suscettibili di ritocchi a seconda delle necessità legate al peso e agli obiettivi di ogni individuo.
Alla base di queste diete sta una distribuzione razionale delle quantità dei nutrienti: carboidrati per l'energia di pronto utilizzo, grassi per la riserva energetica a lunga durata, proteine per la ricostruzione dei tessuti e, come vedremo negli approfondimenti, vitamine, sali minerali e acqua per le reazioni chimiche ed enzimatiche.
Queste diete sono puramente indicative e vogliono essere un motivo di spunto per l'atleta a provare e verificare sul proprio organismo i benefici di un'alimentazione corretta.
Ognuno quindi potrà variare i suggerimenti in relazione ai propri gusti e alle esigenze alimentari basate sull'esperienza personale.
I punti chiave di una dieta tipica per il ciclismo sono:
- evitare fritture, condimenti pesanti, consumo elevato di bevande alcooliche.
Tutti questi alimenti presentano un elavato grado di "tossicità" a livello epatico in quanto costringono il fegato ad un surplus di lavoro inutile e dispendioso.
- limitare il consumo di grassi saturi.
I grassi saturi innalzano il livello di colesterolo nel sangue e rendono laboriosa la digestione.
- apportare almeno 7 porzioni giornaliere di frutta o verdura.
Frutta e verdura sono ricche di vitamine, minerali e fibre, elementi indispensabili per un'alimentazione corretta.
- assumere molte fibre, possibilmente prima di ogni pasto.
Le fibre fanno sì che l'intestino si contragga in modo ottimale favorendo l'assorbimento del mix di nutrienti e il transito degli alimenti digeriti.
- assumere alimenti ricchi di vitamine del tipo B prima dell'esercizio.
Le vitamine di tipo hanno come prerogativa principale quella di attivare il metabolismo di grassi, carboidrati e proteine.
- assumere alimenti ricchi di vitamine antiossidanti (A-C-E) dopo l'esercizio.
I meccanismi ossidativi sollecitati durante un esercizio producono radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cellulare; l'unica arma per contrastarli sono le vitamine cosiddette antiossidanti.
- evitare l'assunzione di alimenti di difficile digestione (tipicamente latticini) nelle due ore antecedenti l'esercizio.
E' da evitare quindi l'assunzione di latte, yogurt e formaggi per non appesantire l'apparato digerente.
Inoltre nel caso venga riscontrata dalle analisi del sangue una carenza di ferro:
- accompagnare l'assunzione di cibi ricchi di ferro con altri ricchi di vitamina C.
La vitamina C ha la carattersitica di facilitare l'assorbimento del ferro, minerale spesso carente nella pratica degli sport di resistenza. La vitamina C aumenta l'assorbimento del ferro di circa il 250%.
- evitare l'assunzione di cibi ricchi di ferro con caffe' o te'.
Contrariamente alla vitamina C, caffè e tè limitano l'assorbimento del ferro riducendolo del 60% nel caso del té e del 40% nel caso del caffe'.




Prodotti








TOP

A wonderful serenity has taken possession of my entire soul, like these sweet mornings of spring which I enjoy with my whole heart. I am alone, and feel the charm of existence in this spot, which was created for the bliss of souls like mine.

I am so happy, my dear friend, so absorbed in the exquisite sense of mere tranquil existence, that I neglect my talents. I should be incapable of drawing a single stroke at the present moment; and yet I feel that I never was a greater artist than now.

When, while the lovely valley teems with vapour around me, and the meridian sun strikes the upper surface of the impenetrable foliage of my trees, and but a few stray gleams steal into the inner sanctuary, I throw myself down among the tall grass by the trickling stream; and, as I lie close to the earth, a thousand unknown plants are noticed by me: when I hear the buzz of the little world among the stalks, and grow familiar with the countless indescribable forms of the insects and flies, then I feel the presence of the Almighty, who formed us in his own image.

Duis dictum tristique lacus, id placerat dolor lobortis sed. In nulla lorem, accumsan sed mollis eu, dapibus non sapien. Curabitur eu adipiscing ipsum. Mauris ut dui turpis, vel iaculis est. Morbi molestie fermentum sem quis ultricies. Mauris ac lacinia sapien. Fusce ut enim libero, vitae venenatis arcu. Cras viverra, libero a fringilla gravida, dolor enim cursus turpis, id sodales sem justo sit amet lectus. Fusce ut arcu eu metus lacinia commodo. Proin cursus ornare turpis, et faucibus ipsum egestas ut. Maecenas aliquam suscipit ante non consectetur. Etiam quis metus a dolor vehicula scelerisque.

Nam elementum consequat bibendum. Suspendisse id semper odio. Sed nec leo vel ligula cursus aliquet a nec nulla. Sed eu nulla quam. Etiam quis est ut sapien volutpat vulputate. Cras in purus quis sapien aliquam viverra et volutpat ligula. Vestibulum condimentum ultricies pharetra. Etiam dapibus cursus ligula quis iaculis. Mauris pellentesque dui quis mi fermentum elementum sodales libero consequat. Duis eu elit et dui varius bibendum. Sed interdum nisl in ante sollicitudin id facilisis tortor ullamcorper. Etiam scelerisque leo vel elit venenatis nec condimentum ipsum molestie. In hac habitasse platea dictumst. Sed quis nulla et nibh aliquam cursus vitae quis enim. Maecenas eget risus turpis.